Trapianto di capelli
La chirurgia delle calvizie ha lo scopo di correggere chirurgicamente alcune forme di alopecia. Consiste in un autotrapianto dei capelli dalle zone più folte a quelle più diradate, in modo da rinfoltire i vuoti e dare maggiore uniformità a tutta la testa. L’alopecia è una patologia molto diffusa soprattutto negli uomini, ma può colpire anche le donne.I motivi all’origine di questo problema sono diversi: stress, tumori, ustioni o altre patologie. Le cause più frequenti sono, però, quelle genetiche e ormonali. In questi casi si parla di alopecia androgenica, perchè dipende da fattori genetici ereditari. Ciò che si eredita geneticamente è una ipersensibilità dei capelli di alcune zone della testa agli ormoni androgeni, i quali finiscono per danneggiare i capelli e provocarne la caduta. Questo tipo di alopecia si comincia a manifestare nella pubertà e porta ad una perdita lenta e graduale dei capelli geneticamente più sensibili, lasciando, invece, intatti quelli della regione temporale e occipitale, più comunemente immuni al problema.
Esistono 2 principali tecniche di trapianto di capelli:
- La tecnica Fut (Follicolar Unit Transplantation) è una tecnica di autotrapianto di capelli che consiste nel prelievo di una striscia di cuoio capelluto (STRIP) dall’area donatrice che viene quindi suturata. L’esito del prelievo della STRIP è abitualmente una sottilissima cicatrice della larghezza di meno di 1 mm. che può essere mascherata anche sotto i capelli molto corti.
- La tecnica FUE (Follicolar Unit Extraction) è una tecnica di autotrapianto di capelli con prelievo diretto delle unità follicolari medianti appositi punch. I capelli prelevati vengono esaminati al microscopio e successivamente impiantati nelle aree alopeciche. E’ ad oggi la tecnica più utilizzata, l’intervento si esegue in anestesia locale e non lascia cicatrici evidenti. In relazione alla gravità della calvizia potrebbero essere necessarie più sedute. La ripresa è breve ed in pochi giorni si può tornare a svolgere tutte le attività quotidiane.
Il nostro gruppo tra i più all’avanguardia e svolge continuamente aggiornamenti e congressi per offrire la migliore assistenza nel campo tricologico.