Mastoplastica additiva
La mastoplastica additiva è un intervento che serve ad aumentare il volume del seno, migliorandone l’aspetto complessivo, attraverso l’inserimento di protesi.
La mastoplastica additiva non si limita, però, al semplice ingrandimento del seno, ma lo modella, lo rassoda per renderlo proporzionato a tutto il resto del corpo.
E’ l’intervento estetico più eseguito nelle donne.
Tale intervento consiste nell’inserimento in regione mammaria (sopra o sotto il muscolo pettorale) di apposita protesi. Nella maggior parte dei nostri casi le protesi vengono inserite a livello sottomuscolare in quanto il risultato estetico perdura molto di più negli anni e il rischio di rigetto delle protesi diminuisce in modo sensibile.
La via d’accesso e la conseguente cicatrice possono essere sottomammarie o periareolare.
L’intervento è eseguito in anestesia generale in regime di Day Surgery. Inserendo le protesi mammarie a livello sottomuscolare si inseriscono i drenaggi che vanno rimossi dopo 2-3 giorni; la rimozione dei punti avviene dopo 15-20 giorni.
Una ecografia mammaria ed una mammografia a volte possono essere necessarie prima dell’intervento per assicurarsi che non siano presenti malattie della mammella. Eventuali lesioni benigne potranno essere asportate in corso di intervento.
Nel post operatorio bisogna indossare un reggiseno contenitivo per 30 giorni.
La ripresa è mediamente molto rapida: si possono riprendere le attività quotidiane dopo circa sette giorni, mentre l’attività fisica dopo 1 mese.
Le protesi mammarie utilizzate sono tutte di ultima generazione e vengono prodotte solo con silicone purissimo di grado MEDICALE; sono tutte sottoposte a severi controlli di qualità e sono garantite a vita.
Il giorno dell’intervento verranno rilasciate alla paziente un libretto dove verranno applicati i tagliandi con i numeri di serie delle protesi mammarie che corrispondono a quelli presenti sul registro operatorio e sulla cartella clinica.
Questo è un importante passaggio di serietà per la paziente.