Mastopessi

Mastopessi

La mastopessi, chiamata anche lifting del seno, è un intervento che risolleva e rimodella il seno, migliorandone la forma complessiva e conferendogli un aspetto più pieno, sodo e voluminoso. Consiste nell’eliminare la cute in eccesso riconformando la fisiologica salienza mammaria danneggiata nel tempo dalla forza di gravità. Talvolta, può essere necessario anche l’impiego di protesi (MASTOPESSI CON PROTESI), qualora il seno presenti non solo un cedimento, ma anche uno svuotamento del volume o se è la paziente stessa a richiedere un seno più prosperoso.

Generalmente, questo tipo di intervento è richiesto da chi, a seguito di una dieta più o meno importante, di una gravidanza o di un periodo di allattamento, si ritrova un seno cadente, con tessuti rilassati, spesso segnati da smagliature; ma anche coloro che hanno un seno che, per il naturale processo di invecchiamento, ha perso la tonicità di un tempo e vorrebbero ripristinarla.

L’intervento consiste nella rimozione di parte della cute della mammella, spostando l’areola più in alto e rimodellando i rimanenti tessuti in una configurazione più alta. Se è necessario utilizzare delle protesi esse vengono inserite a questo punto. Due piccoli tubi di drenaggio morbidi vengono inseriti nelle ferite al fine di raccogliere il sangue ed il siero che eventualmente potrebbero accumularsi. Tali drenaggi vengono rimossi senza dolore al momento della prima medicazione. Le cicatrici lasciate da questo intervento, quantunque tendano a rendersi meno evidenti col tempo, sono permanenti. Secondo le necessità del rimodellamento e la tecnica impiegata si può avere solo una cicatrice periareolare (cioè circolarmente intorno alle areole) oppure in associazione una cicatrice verticale o, se necessario, anche una cicatrice nel solco sottomammario; di quest’ultima può essere prevista approssimativamente la lunghezza in fase preoperatoria.

In ogni caso, la forma delle cicatrici viene illustrata alla paziente prima dell’ intervento. Non vi sono cicatrici al di sopra dell’areola.

L’intervento è eseguito in anestesia generale in regime di Day Surgery.  La rimozione dei  punti avviene dopo 15-20 giorni.

Una ecografia mammaria ed una mammografia a volte possono essere necessarie prima dell’intervento per assicurarsi che non siano presenti malattie della mammella. Eventuali lesioni benigne potranno essere asportate in corso di intervento.

Nel post operatorio bisogna indossare un reggiseno contenitivo per 30 giorni.

La ripresa è mediamente molto rapida: si possono riprendere le attività quotidiane dopo circa sette giorni, mentre l’attività fisica dopo 1 mese.