Peeling
I peelings sono delle soluzioni chimiche che consentono di migliorare e levigare la cute del volto rimuovendo gli strati più superficiali danneggiati da eventi patologici o dagli effetti dell’invecchiamento (rughe, perdita di elasticità e tonicità della pelle, ecc.).
Esistono diversi tipi di peelings che si distinguono in:
– Peelings superficiali( derivati degli alfaidrossiacidi AHA).
– Peelings intermedi (derivati dell’acido tricloroacetico TCA).
– Peelings profondi (derivati del fenolo).
I peelings chimici agiscono rimuovendo gli strati superficiali (AHA), intermedi (TCA) o profondi (Fenolo) della cute, rompendo i legami intercellulari dei vari strati dell’epitelio.
Lo scopo dei peelings è quello di ridonare alla cute luminosità e compattezza alla pelle stressata quotidianamente dagli agenti esterni.
Il peeling all’acido salicilico è invece specifico come trattamento coadiuvante per l’acne e come disinfiammante della cute.
Questo tipo di intervento viene solitamente eseguito in ambulatorio e senza anestesia, può richiedere una o più sedute in base al tipo di lesione da trattare e al livello di gravità. Dopo il trattamento il paziente non deve esporsi alla luce del sole e deve seguire alcune norme per una corretta ripresa e la massimizzazione dei risultati.